giovedì 11 dicembre 2008

Come si può comunicare

In precedenza ho parlato dei tre livelli della comunicazione riguardanti l'intenzionalità. E' opportuno, però, sapere che esistono altri livelli riguardanti la realizzazione del processo comunicativo.
Questi sono semplicemnte i modi con cui noi comunichiamo:
  1. Livello verbale parlato o scritto: esso riguarda il contenuto del messaggio (parole, corretto utilizzo dei termini del linguaggio...)
  2. Livello paraverbale: sono tutte le tonalità che noi diamo al messaggio (tono, pause dialogiche, spinte ed accellerazioni, velocità timbro volume, inflessioni dialettali...)
  3. Livello non verbale: in esso è contenuto tutto ciò che concerne il linguaggio corporeo connesso con il verbale (postura atteggiamento, gestualità, mimica facciale, respirazione, gestione dello pazio..)
  4. Livello simbolico visivo: è il linguaggio non verbale con forte valenza simbolica (abbigliamento, pettinatura, status symbol...)

E' chiaro che per ognuno di questi livelli la cultura, l'educazione hanno una forte influenza. Credo, però, che il punto numero tre abbia bisogno di una particolare attenzione. Ma di questo parlerò in un prossimo post.

Ciao a tutti!

Tratto da: http://www.vincenzomoretti.it/massa/ci.ppt#256,1,

2 commenti:

sara ha detto...

ciao Nadja!!!interessante l'argomento del tuo blog!Parlando di comunicazione mi è venuta in mente la DISCOMUNICAZIONE...Si parla di discomunicazione in tutti quei casi in cui i contenuti impliciti e indiretti della
comunicazione prevalgono su quelli espliciti e diretti. In questi casi emerge uno scarto rilevante fra
il detto e il non detto. E' un dire per non dire.Essa comprende forme di comunicazione focalizzata:
- "violazione"regole comunicative
- ambigua interpretazione
- comunicazione ironica
- comunicazione menzognera
- comunicazione seduttiva
Ti lascio un link dove puoi trovare ulteriori informazioni

http://sdc.pompeinet.com/arch/dir/16/mariof/discomunicazione.pdf

sara ha detto...

Ciao!Ho notato che al punto 3 parli di comunicazione non verbale...navigando in internet ho trovato un sito in cui sono elencati molti libri che parlano di comunicazione...te ne suggerisco uno: Marco Pacori
Come Interpretare i Messaggi del Corpo.
ti lascio il link se vuoi leggerti la scheda:

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__come_interpretare_messaggi_corpo.php