Tratterò in breve l'argomento del mobbing, in quanto esempio eclatante di comunicazione negativa.
esso si presenta come una forma di comunicazione ostile, diretta in modo sistematico da parte di uno o più individui verso un simile, il quale si trova così in una situazione di impotenza e mancanza di difese.
Ciò che al moderno Mobbing resta degli antichi costumi, è la tecnica di progressiva e sistematica diffusione di notizie finalizzate ad isolare una determinata vittima, a metterle contro l’intero gruppo e infine colpevolizzarla. Certo, oggi non si rischia più di finire al rogo o sulla forca per decreto regio, come avveniva al tempo della caccia alle streghe, ma si può ben affermare che lo sbocco di questi comportamenti vessatori è altrettanto dannoso, in quanto l’odierna vittima di Mobbing è indotta ad autodistruggersi e a ricorrere, nei casi più gravi, al suicidio. Si ha dunque, oggi come ieri, per dirla come Nietzsche, l’annichilimento dell’essere umano.
ATTRAVERSO QUALI AZIONI SI REALIZZA ?
- semplice emarginazione
- diffusione di maldicenze
- continue critiche
- persecuzione
- assegnazione di compiti dequalificanti
- compromissione dell’immagine sociale
- sabotaggio del lavoro e azioni illegali
Pertanto, attraverso questo post, ho voluto sottolineare come nella realtà ad una comunicazione che rispecchia un'azione "positiva" si contrapponga una comunicazione di tipo "negativo". Quest'ultimo ha la capacità di distruggere (la personalità) dell'individuo che sta subendo l'atto vessatorio.
Fonti:
http://www.pavonerisorse.it/pof/rischidelmestiere/mobbing.pdf
http://sociologia.tesionline.it/sociologia/articolo.jsp?id=2598